ITALERI IT2518 Macchi M.C. 202 Folgore, 1:32

Nuovo prodotto

IT2518 Macchi M.C. 202 Folgore, 1:32

Maggiori dettagli

Il prodotto è disponibile

Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!

ITALERI

93,00 € tasse incl.

Macchi M.C. 202 Folgore, 1:32

Il Modello

Il Modello – Il kit garantisce il massimo realismo: stampi completamente nuovi realizzati con gli standard più evoluti di progettazione e produzione. I rendering 3D danno subito un’idea ben precisa dell’alto livello di dettaglio che questo kit permetterà di raggiungere.
L’introduzione delle decals 3D per le diverse sezioni del cockpit sono una novità assoluta che stupirà anche il modellista più esigente.
Numerosi i dettagli realizzati in fotoincisione. Foglio decals decisamente “fitto” che permetterà di realizzare uno degli 8 esemplari proposti.

Il Progetto
Il Macchi MC 202 Folgore ha costituito una decisa innovazione per i reparti da caccia della Regia Aeronautica. Straordinariamente bello da un punto di vista aerodinamico, era equipaggiato con i potenti motori Daimler-Benz DB 601, di cui l'Alfa Romeo acquisì la licenza di costruzione nel novembre del 1939.
L'ingegner Castoldi, riprese il progetto del Macchi C.200, che venne rivisto in funzione della necessità di ospitare il nuovo motore. Il risultato fu un aereo completamente nuovo con una linea aereodinamica bella ed elegante. Il prototipo venne portato in volo per la prima volta il 10 agosto 1940. Il C.202 aveva poco in comune con il C.200 giusto le ali e la coda.
Il DB 601 ha dato solidità ed affidabilità al progetto aeronautico permettendo così di dotare la Regia Aeronautica di un velivolo da combattimento in grado di combattere “finalmente alla pari” con i moderni caccia alleati.
Le prestazioni di volo erano superiori a tutti i velivoli Italiani precedenti alla sua introduzione; manovrabile e veloce il 202 poteva raggiungere i 600 Km/h ed era armato nelle prime versioni con due mitragliatrici Breda-SAFAT calibro 12,7 mm. installate in fusoliera a tiro sincronizzato attraverso l'elica. Lo scarso armamento inizialmente introdotto venne potenziato solo nelle versioni successive alla VI: si aggiunsero due mitragliatrici cal. 7,7mm sulle ali che lo resero più efficace nel combattimento aereo contro i caccia Americani e Britannici.
Numerose le Medaglie d'Oro al Valor Militare assegnate a piloti combattenti sul "Folgore". Fra queste come non ricordare quella di Luigi Gorrini.

  • Epoca WW2 (1939 - 1945)
  • Scala Scala 1:32

11 altri prodotti della stessa categoria: